Eventi e News

Pet therapy_aeroporti Milano_estate 2017

Pet therapy negli aeroporti di Milano

È di questi giorni la notizia che la Sea ha rilanciato l’iniziativa della pet therapy negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate.

L’idea è stata lanciata negli USA dopo i fatti tragici dell’11 settembre negli aeroporti americani: tra le contromisure messe in atto per tranquillizzare i viaggiatori ci fu anche l’impiego di cani addestrati per distrarre soprattutto i bambini.

E anche in Italia, dopo il successo del 2016, Sea ripropone il progetto nel’arco del 2017 e del 2018, nel periodo delle vacanze estive, natalizie e pasquali, per ridurre l’ansia da volo e rendere il viaggio piacevole e sereno.

Guido Minciotti ne parla in suo recente articolo nel blog 24zampe de Il Sole 24 Ore.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Animali Terapeuti Onlus, emanazione del Centro Cinofilo Europeo di Aldo La Spina, si inserisce nell’ambito del Family Friendly Airport, un progetto Sea che dedica servizi agevolati alle famiglie in partenza, e viene svolta in ottemperanza alle linee guida nazionali che regolamentano gli Interventi assistiti con animali (Iaa). Le prime date estive sono quelle di giovedì 13 luglio 2017 a Malpensa Terminal 1 e venerdì 14 luglio a Linate con Nala, Lolly, Moka e gli altri cani terapisti.

“Nelle aree di imbarco degli aeroporti di Milano, piccoli amici a quattro zampe hanno reso speciale l’attesa dei piccoli passeggeri (e non solo) prima dell’imbarco. Un evento che ha suscitato molto interesse tra i viaggiatori, in particolare tra bambini che, insieme ai volontari dell’associazione Animali Terapeuti Onlus, hanno potuto avvicinare i piccoli animali e trascorrere un po’ di tempo con loro, tra giochi e passatempi. La pet therapy ha effetti psicologici positivi sull’umore, sull’autostima, sull’autocontrollo, sulla riduzione di ansia, stress e insonnia, sia sui grandi che sui piccoli viaggiatori” spiega un comunicato Sea.

Le altre date estive sono giovedì 27 luglio e martedì 5 settembre al T1 Malpensa, mercoledì 30 agosto a Linate, giovedì 7 settembre al T2 di Malpensa, solo di mattina.

 

Credits foto 24zampe Blog