Al San Matteo, nuovo day hospital pediatrico

Al San Matteo, nuovo day hospital pediatrico

Colori e disegni per un ambiente accogliente e famigliare. È il nuovo day hospital pediatrico del Policlinico San Matteo di Pavia, inaugurato ieri dalla “madrina” Natasha Stefanenko. Grazie a 250mila euro raccolti da Fondazione Soletene e “Trenta ore per la vita” il corridoio del reparto e la scuola sono stati riqualificati con nuova illuminazione, nuovi arredi, grafiche e spazi funzionali allo studio e alla permanenza dei piccoli in reparto, inoltre l’ingresso della palazzina pediatrica è stata ammodernata con colori, disegni e un nuovo arredamento.

Il reparto è stato arricchito di beni donati da Fondazione Umberto Veronesi e dai “fortunelli”, pupazzetti “terapeutici” offerti da Coop Lombardia per i piccoli pazienti. All’inaugurazione hanno presenziato il presidente del San Matteo Giorgio Girelli, il direttore generale Nunzio Del Sorbo e il primario del reparto Marco Zecca.

Il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica è attivo da 15 anni con un accesso medio giornaliero di 45 pazienti nella fascia 0-18 anni, ospita bambini invia di deospedalizzazione delle cure mediche o in attesa di chemioterapia senza necessità di degenza notturna.
Gli spazi sono stati divisi seguendo le necessità didattiche e ludico-ricreative delle diverse tipologie di pazienti.

 

Articolo di Matteo Ranzini pubblicato su Avvenire ed.Milano/Lombardia il 3 luglio 2018

Skip to content