Alimenta l’Amore: il progetto

Una campagna di Coop Lombardia per i nostri amici a quattro zampe

Alimenta l'Amore: inaugurazione

Gli animali nel cuore di Alimenta l’Amore

Alimenta l’Amore è un progetto promosso da Coop Lombardia in collaborazione con i Comuni e le associazioni dei territori.
L’intento è creare maggiore sensibilità sul tema del benessere animale e sul rapporto uomo e animale, sentito ormai da un numero sempre maggiore di persone.
Gli animali fanno parte della storia evolutiva dell’uomo: ritrovare un equilibrio con loro e la natura è diventata una necessità, per la nostra stessa sopravvivenza.

 

La colletta alimentare nei punti vendita Coop Lombardia

Alimenta l’Amore nasce nel 2014 e viene presentato nella cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino alla presenza di amici e istituzioni.
Da quell’evento di presentazione di fine ottobre di tre anni fa, il progetto è cresciuto e la colletta alimentare permanente nei negozi è uscita dai territori del comune di Milano, espandendosi in tutta la regione. I punti vendita Coop Lombardia coinvolti nella colletta alimentare sono sempre di più, ben 18 sono comuni e le associazioni interessate.
Nel 2016, il cibo donato attraverso il progetto dai clienti di Coop Lombardia è stato tantissimo, pari a 288 mila pasti per gli amici a quattro zampe in difficoltà. A questi numeri si affiancano altre iniziative di sensibilizzazione e raccolta, come i pet day organizzati in modo più capillare nella rete di Coop.
Nel 2017 i risultati sono stati ancora più soddisfacenti: grazie all’attenzione di soci e clienti della rete Coop Lombardia abbiamo donato 600 mila pasti agli amici a quattro zampe.

 

Alimenta l'amore Backstage Set San Valentino Castello Sforzesco Milano (8)
Il progetto Human Dog con l’amica Silvia Amodio

Alimenta l’Amore non è solo “donazioni”: è anche sostegno alle associazioni attraverso l’arte e la cultura, grazie alla proficua sinergia con la fotografa Silvia Amodio e al suo progetto Human Dog, dedicato al profondo rapporto uomo-animale.
Ogni anno i proprietari di animali domestici sono invitati a presentarsi su set fotografici dedicati, dove poter esprimere il loro amore per il proprio pet.
È ormai una bella consuetudine che a San Valentino celebriamo l’amore per gli amici pelosi invitando le persone a farsi fotografare: da anni è il Castello Sforzesco di Milano ad ospitare questo evento.
Dopo il set, alcuni scatti abbelliscono per un mese il Cortile della Rocchetta in una mostra gratuita che nel 2017 è stata visitata da oltre 340 mila persone. Tutti i ritratti fotografici, invece, sono raccolti in un libro, il cui ricavato è devoluto sempre a sostegno di associazioni del territorio.
Anche l’anno nuovo è l’occasione per ricordare il meraviglioso rapporto tra uomo e animale: grazie al lavoro di Silvia Amodio raccontiamo le emozionanti esperienze di vita quotidiana tra bambini e il proprio animale domestico. Nasce così il calendario Storie di un’amicizia, che racchiude 12 storie di giovanissimi che crescono insieme al loro amico a quattro o due zampe.

 

Lo spazio sulla rivista Consumatori

Infine, Alimenta l’Amore trova uno spazio all’interno della rivista Consumatori, riservata ai soci e clienti di Coop Lombardia.
In ogni numero, gli “amici umani” di Alimenta l’amore raccontano un nuovo traguardo del progetto o un’iniziativa che interessa il mondo degli animali o il rapporto uomo-animale.

 

Alimenta l'amore anche tu

Scopri in quali punti vendita Coop è attiva la campagna e partecipa all’iniziativa per la raccolta di prodotti alimentari per cani e gatti.

Continua