Eventi e News

Convergenze Festival 2016 ospita Human Dog

Convergenze Festival 2016 ospita Human Dog – Alimenta l’Amore

Il Convergenze Festival 2016 quest’anno ospita il nostro progetto Human Dog!
Il 2 e il 3 luglio nella splendida cornice dei Giardini Estensi – o in caso di maltempo al riparo del Teatro Santuccio – proprio nell’ambito del Festival troverà spazio anche Alimenta l’Amore.

Dopo il successo di Alimenta San Valentino al Castello Sforzesco, sabato 2 (dalle 10 alle 14.30) e domenica 3 luglio (dalle 10 alle 17) Varese sarà il setting dei nuovi ritratti d’autore di Silvia Amodio, che immortalerà il proprietario assieme al suo amico a quattrozampe.

Vi diamo appuntamento al Convergenze Festival.

“L’idea è nata per caso quando un’amica che stava organizzando MyUrbandog, un evento a Milano presso Wow Spazio Fumetto mi ha chiesto se volevo fare delle foto ai padroni che avrebbero partecipato con il loro cane. Ho accettato a condizione che potessi fare un lavoro “alla mia maniera” allestendo un vero e proprio set fotografico all’interno dell’edificio. Quelle fotografie, scattate inizialmente un po’ per caso, raccontavano una relazione. La fotografia riesce a registrare quello che l’occhio non vede e a dimostrare la profondità di un legame anche dove non c’è un’evidente “somiglianza fisica”. È stato dimostrato da una ricerca americana che all’interno di una coppia che dura da molti anni gli individui con il tempo tendono ad assomigliarsi. Credo che sia lo stesso tra cane e padrone.
Sono uno spettatore privilegiato, quasi un entomologo che attraverso una lente osserva un mondo. Sono sorpresa dalla pazienza degli animali, dalla loro straordinaria capacità di dare senza chiedere, né giudicare.”.  Sivlia Amodio sul progetto Human Dog.