Alimenta l'amore - AdottaMI

Coop e Comune di Milano per la cura del benessere animale

È partita con successo la campagna Alimenta l’Amore promossa da Coop Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano, il cui intento è di creare maggiore sensibilità sul tema del benessere animale, avvertito ormai da un numero sempre maggiore di persone.

01Oggigiorno è evidente l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente e spesso sottovalutiamo quanto il comportamento di ogni singolo individuo possa fare la differenza per pareggiare i conti con una natura maltrattata e saccheggiata.

“È nostro dovere guidare il consumatore verso scelte responsabili – spiega il presidente di Coop Lombardia – Guido Galardi. Un’informazione corretta e trasparente, che sostiene prodotti di qualità ma anche buoni per l’ambiente, sono alla base della nostra missione. Ci siamo schierati dalla parte degli animali e dell’ambiente, operando scelte concrete non sempre facili all’interno di una grande catena di distribuzione come la nostra. Nel 2001 siamo stati i primi ad essere inseriti nell’elenco ufficiale delle aziende certificate Dolphin safe per salvaguardare i delfini nella pesca al tonno. Dal 2005 i prodotti cosmetici Coop sono certificati secondo lo standard Non Testato su Animali. Dal 2006 abbiamo escluso completamente l’uso delle pellicce nei capi d’abbigliamento in vendita nei negozi, tutte le uova sui nostri scaffali provengono da allevamenti a terra e nel 2007 abbiamo redatto il Codice Etico sul Benessere Animale, un documento di politica aziendale Coop in riferimento alla tutela degli animali negli allevamenti delle nostre filiere. Allo stesso tempo abbiamo incrementato la presenza di prodotti per i consumatori vegetariani e vegani”.

In questa filosofia trova la sua giusta collocazione Alimenta l’Amore. Coop Lombardia ha donato al Comune di Milano 4mila chili di pet food ed ha allestito presso tutti i propri punti vendita milanesi una raccolta permanente di cibo per cani e gatti che sarà poi distribuita, attraverso il Comune, alle associazioni animaliste. Il contributo dei cittadini, attraverso i loro acquisti, sarà molto importante per aiutare gli animali in difficoltà e le persone che si prendono cura di loro. In collaborazione con le varie associazioni, saranno organizzati dei Pet day durante i quali i volontari saranno presenti nei punti vendita per dare informazioni ai cittadini al fine di favorire una corretta relazione uomo-animale. È bene ricordare, infatti, che oltre la metà delle famiglie italiane possiede un animale domestico.

Abbiamo realizzato anche un libro fotografico che testimonia il triste fenomeno dell’abbandono e la numerosa presenza di cani e gatti adulti nei canili, i soggetti più difficili da dare in adozione. Grazie alla collaborazione con il parco Canile Rifugio di Milano, sono stati ritratti alcuni dei cani anziani presenti nella struttura, ciascuno con la propria storia e la propria personalità. Anche senelle fotografie i cani sono i protagonisti, non ci vogliamo dimenticare dei gatti.

A Milano sono state censite 800 colonie feline per un totale di circa 18mila gatti accuditi da cittadini volontari che investono il loro tempo e spendono denaro di tasca propria per sfamarli. Un problema che ha dimensioni importanti, che riguarda tutti ma che pesa sulle spalle di pochi cittadini e che testimonia la relazione non sempre facile tra gli animali e le persone, soprattutto in una grande città come Milano. Il libro è arricchito dai testi di Valerio Pocar, garante per la tutela degli animali per il comune di Milano, e dello stilista Elio Fiorucci, da sempre molto attento alle tematiche ambientali secondo il quale “gli animali vivono in un mondo parallelo che spesso si sovrappone al nostro. È un incontro che cambia la vita, rendendola magica. Allevia solitudini e a volte innesca anche dei meccanismi che portano a vere e proprie prese di coscienza”.

di Silvia Amodio

Skip to content