Natura, cultura e tradizioni: evento a Milano

In occasione della visita in Italia di Ananda Banerjee, giornalista, naturalista e artista indiano, Martina Corgnati, presidente della Fondazione Insula Felix, ha organizzato l’evento “Natura, Cultura e Tradizioni: India, Africa e Italia a Confronto”. L’appuntamento, a cui parteciperà anche la nostra amica e collaboratrice Silvia Amodio, è per il prossimo 18 marzo presso la sede della Fondazione Insula Felix, in via Gabrio Serbelloni 9 a Milano.

Durante il convegno verrà esplorata la rappresentazione della fauna nell’arte e nella cultura, ponendo l’accento sulle tradizioni iconografiche e sui temi attuali legati alla conservazione dell’ambiente e della biodiversità nelle aree urbanizzate e nelle zone rurali della nostra regione.

Ananda Banerjee, che ha dato voce a importanti tematiche ambientali, di sviluppo sostenibile e ripristino ecologico, parlerà del suo lavoro di ricerca, divulgazione e design. A Banerjee sono stati riconosciuti numerosi e prestigiosi premi, come Royal Bank of Scotland (RBS) Earth Heroes Award (2015); l’elezione a Environmental Journalist of the Year, il premio Asian Environmental Journalist Awards (AEJA – Singapore Environment Council, 2014) e il Ramnath Goenka Award for Excellence in Journalism (2013).

Oltre a lui, interverranno altre personalità di spicco nel campo della conservazione ambientale e della ricerca scientifica:

Cesare Avesani Zaborra, biologo specializzato nella conservazione della fauna selvatica, è presidente della Fondazione ARCA e direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo.Racconterà progetti di reintroduzione in natura di specie minacciate a cui lavora.

Roberto Marchesini, etologo e filosofo, è direttore del Centro Studi di Filosofia Postumanista e autore di oltre 100 pubblicazioni nel campo delle scienze cognitive, dell’etologia filosofica e della zooantropologia, tiene conferenze in tutto il mondo. Parlerà di come la relazione con le altre specie abbia contribuito allo sviluppo della cultura umana.

Cinzia Catalfamo Akbaraly, presidente e fondatrice della Fondazione Akbaraly, da anni lotta contro la povertà estrema, le disuguaglianze e contribuisce allo sviluppo di progetti sostenibili. Racconterà del rapporto che lega natura e popolazione in Madagascar, dove ha avviato il primo programma integrato di prevenzione oncologica dell’Africa Sub-Sahariana.

Donato Antonio Grasso, etologo, professore universitario esperto nel comportamento sociale degli insetti, spiegherà che una colonia di formiche è un microcosmo organizzato, efficiente e collaborativo.

Silvia Amodio, giornalista, fotografa e documentarista, porterà la sua esperienza per raccontare il delicato equilibrio tra i gatti e la fauna selvatica sulle piccole isole. La sterilizzazione può essere un metodo per contrastare il randagismo e limitare la predazione. Un tema importante quello della biodiversità, soprattutto sulle isole, dove alcune specie autoctone rischiano di scomparire per sempre.

L’evento si svolgerà per l’intera giornata, dalle 10:00 alle 18:00, e sarà caratterizzato da momenti di dibattito e confronto. La partecipazione è gratuita, con la possibilità di assistere in presenza presso la sede della Fondazione (max 20 persone) o tramite collegamento in diretta web attraverso la piattaforma Zoom. Per info e prenotazioni, scrivi una mail a info@insulafelix.eu.

Skip to content