Addio a Bobi, il cane più longevo del mondo

Bobi, un bellissimo Rafeiro do Alentejo e amico a quattro zampe più vecchio al mondo, è morto all’età di 31 anni e 165 giorni. Il 2 febbraio era stato incoronato dal Guinness World Records non solo come il più vecchio cane vivente, ma addirittura come il cane più longevo mai esistito. 

Il suo padrone, Leonel Costa, ha raccontato che Bobi ha sempre vissuto con la sua famiglia nel villaggio di Conqueiros, vicino alla costa occidentale del Portogallo e, a parte un improvviso collasso dovuto a difficoltà respiratorie nel 2018, Bobi non ha mai avuto problemi di salute. Leonel attribuisce il segreto della longevità di Bobi all’ambiente calmo e tranquillo in cui il cane è cresciuto. Non ha mai visto una catena o un guinzaglio ed è sempre stato libero di esplorare la natura nei dintorni di casa. Ha sempre mangiato cibo “per umani” ed è sempre stato circondato da tantissimo amore e affetto.

Per il suo 31° compleanno era stata organizzata una grande festa a cui hanno partecipato più di 100 persone, che per festeggiare il giorno speciale di Bobi sono arrivate anche dall’estero!

Tra gli invitati c’era anche la veterinaria americana Karen Becker, che ha annunciato la triste notizia della morte di Bobi sul suo profilo Facebook, scrivendo in un post che “nonostante Bobi sia sopravvissuto a tutti i cani della storia, i suoi 11.478 giorni sulla terra non saranno mai abbastanza per coloro che lo hanno amato”.

Prima di Bobi, il record di cane più vecchio di sempre era detenuto da un pastore australiano di nome Bluey, che ha vissuto 29 anni e 5 mesi, secondo il Guinness.

Credits Photo: Ansa.it
Skip to content