Animali smarriti: ci pensano i droni di Nicolò

È nata la prima agenzia in Italia specializzata nella ricerca di animali smarriti attraverso l’utilizzo di droni. Si chiama AGS (Agenzia Gruppo Salva Animali) ed è stata pensata e realizzata dal giovane Nicolò Simioni che, dopo aver letto sui social dello smarrimento di un cane, ha voluto provare a cercarlo mettendo a buon uso la propria passione di volare con i droni.

L’esito positivo ha spinto sempre più persone a rivolgersi ad AGS per ritrovare il proprio amico a quattro zampe, tanto che oggi l’agenzia riceve dalle 2 alle 3 richieste d’aiuto al giorno provenienti da tutta Italia e vanta una flotta di 6 droni dotati di sofisticate tecnologie come la termocamera, utilissima di notte e nelle zone boschive dove la visibilità è ridotta a causa della fitta vegetazione.

Purtroppo, non sempre le ricerche vanno a buon fine, specialmente se l’animale smarrito è dotato di pedigree: cani o gatti di razza vengono spesso rubati per essere rivenduti o fare cucciolate. Ma l’attività di AGS non solo ha catturato l’attenzione di padroni preoccupati, ma anche della Protezione Civile di Mirano, interessata ad una possibile collaborazione, soprattutto in caso di terremoti o alluvioni dove le conoscenze e i mezzi a disposizione del giovane Nicolò potrebbero fare la differenza nel ritrovamento di dispersi.

Skip to content