Il Comune di Milano a supporto degli animali
Il Comune di Milano promuove, per la prima volta, la sterilizzazione gratuita degli animali di proprietà per i cittadini più deboli.
Fino al 31 dicembre chi ha reddito ISEE entro 6.500 euro sarà possibile effettuare gratuitamente la sterilizzazione del proprio cane o gatto per i cittadini residenti a Milano con reddito ISEE non superiore a 6.500 euro e per gli utenti segnalati dai Servizi sociali, da ATS, dalla Polizia locale o altro Ente accreditato.
«È la prima volta – dichiara Roberta Guaineri, assessore con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animali – che il Comune offre questo servizio per gli amici a quattro zampe posseduti dai cittadini delle fasce più deboli. L’iniziativa, realizzata grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, rientra nella costante opera di controllo demografico e prevenzione del randagismo che l’Amministrazione porta avanti da molti anni attraverso una serie di azioni mirate, coordinate e gestite dall’Unità Tutela animali, anche in collaborazione con enti e associazioni esterne. A seconda dell’età e del sesso dell’animale da sterilizzare, ogni proprietario coinvolto potrà beneficiare di un risparmio che varia tra i 60 e i 250 euro.»
L’animale dovrà essere iscritto in anagrafe prima dell’intervento. È sufficiente recarsi, previa telefonata per concordare l’appuntamento allo 02 884 54910/67757, presso il Comune di Milano, Unità Tutela animali, in via Dogana 2, per compilare la richiesta di sterilizzazione e, se in possesso dei requisiti, ottenere il rilascio del voucher da presentare al veterinario convenzionato.
Dal 2014, con il progetto Alimenta l’Amore, Coop Lombardia supporta il Comune di Milano attraverso iniziative di sensibilizzazione e raccolta, e con la colletta alimentare permanente che si sta attivando in sempre più negozi della nostra rete vendita.