La mia isola - Silvia Amodio

La mia Isola: il video realizzato da Silvia Amodio a Linosa

Linosa è una piccola isola di origine vulcanica a nord est di Lampedusa che, per la sua posizione strategica a metà strada tra Africa ed Europa, è la meta prediletta di molti uccelli migratori, tra cui la berta maggiore, specie simbolo di Linosa e del Mediterraneo, il cui caratteristico richiamo ha ispirato l’antico mito delle sirene.

Linosa ospita la colonia di berte maggiori più numerosa d’Europa, minacciata dai gatti che, portati dall’uomo sulle isole, rappresentano un pericolo per la fauna selvatica. L’Associazione scientifica Berta Maris, fondata dal naturalista Giacomo dell’Omo che studia le berte maggiori da oltre 15 anni, in collaborazione con i linosani si occupa di monitorare la popolazione dei gatti, che nel tempo si sono moltiplicati, diventa i “padroni” dell’isola.

Alimenta l’Amore ha supportato il lavoro dell’associazione Action Project Animal e dell’associazione scientifica Berta Maris sull’isola di Linosa: lo scorso febbraio l’amica e fotografa Silvia Amodio ha preso parte all’iniziativa di censimento dei gatti e ha deciso di raccontare questo magnifico progetto: è nato così il video “La mia Isola”.

 

Skip to content