Proteggere i nostri animali dal freddo: il vademecum

Le giornate ricominciano ad allungarsi, ma a gennaio sono previsti periodi di freddo pungente in tutte le zone della nostra penisola: la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha diffuso un utile vademecum con consigli per proteggere i nostri amici a quattro zampe dalle temperature invernali.

Anche i nostri cani e gatti, come noi umani, bruciano più calorie con l’abbassarsi delle temperature. Agli animali che trascorrono tempo all’esterno occorre fornire un riparo idoneo, asciutto e senza correnti d’aria. La cuccia deve essere delle dimensioni corrette, posizionata a qualche centimetro da terra, provvista di coperte e, in caso di freddo pungente, coibentata con materiali ecologici.

L’acqua del cane o del gatto, se si trova all’esterno, potrebbe congelarsi: bisogna ricordarsi di cambiarla spesso e di usare recipienti in plastica, per isolarne il più possibile il contenuto dal freddo pungente.

Un altro consiglio della LNDC è quello di asciugare e spazzolare sempre, per bene, i nostri cani e gatti bagnati da pioggia e neve: soprattutto le zampe e tra le dita, dove possono rimanere i cristalli di ghiaccio.

Durante le uscite a passeggio nella neve è consigliabile tenere i cani al guinzaglio: potrebbero perdere le tracce di odore e smarrirsi facilmente.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane, inoltre, mette in guardia i proprietari dall’utilizzo del garage come rifugio per i propri animali: i pericoli sono sempre in agguato. Il liquido antigelo, così come quello del radiatore, è velenoso per gli animali, senza contare il monossido di carbonio che si sprigiona quando si accende la vettura.

Infine, un ultimo consiglio: con il freddo, molti gatti randagi o altri tipi di animali potrebbero rifugiarsi sotto le automobili, per riscaldarsi con il caldo del motore. Può essere sempre una buona norma quella di dare qualche colpo leggero al cofano dell’automobile per permettere ad eventuali ospiti di fuggire.

Pronti ad affrontare il freddo con i nostri amici a quattro zampe?