Una storia di solidarietà: Alimenta l’amore compie dieci anni!

Alimenta l’Amore compie 10 anni! Il progetto, promosso da Coop Lombardia in collaborazione con i Comuni e le associazioni dei territori, è nato con l’obiettivo di creare maggiore sensibilità sul tema del benessere animale e sul rapporto uomo e animale, attraverso progetti e attività culturali: le collette permanenti nei punti vendita Coop Lombardia e Bricoio, grazie alle quali in dieci anni abbiamo potuto raccogliere e donare oltre 4.500.000 di pasti per cani e gatti in difficoltà; i Pet Day, che organizziamo in collaborazione con le associazioni animaliste del territorio; la mostra fotografica “Human Dog”, ideata e curata dalla fotografa giornalista Silvia Amodio per ritrarre le persone con i loro animali d’affezione.

In concomitanza dell’anno del decennale di Alimenta l’Amore, Coop lancia le nuove linee specifiche a marchio per l’alimentazione di cani e gatti, 200 prodotti suddivisi in 4 diverse linee, tutti elaborati con il supporto fondamentale dell’Università di Milano e del gruppo di lavoro presieduto dal professor Valentino Bontempo, specializzato in nutrizione e alimentazione animale. Un passo di importante attenzione verso i nostri amici animali, che anche quest’anno saranno protagonisti indiscussi del nostro set fotografico al Castello Sforzesco a Milano, riconfermato per fine giugno. “In questi anni ho ritratto oltre 1400 famiglie – racconta Silvia Amodio – una carrellata di fotografie che ha il valore di un censimento zooantropologico. Se il cane è l’animale più presente nelle case degli italiani, sul set non sono mancati gatti e altre specie non convenzionali, galline, capre, conigli, furetti, oche.  Il set fotografico è una sorta di pièce teatrale che mostra, senza filtri, l’intrecciarsi di relazioni. Gli scatti raccontano la metropoli, dove spesso i single preferiscono la compagnia di un animale a quella di un umano, le persone anziane sole hanno come riferimento affettivo solo un cane o un gatto. La grande città mostra, attraverso questo lavoro, la sua mentalità aperta: sul set si presentano coppie miste e famiglie arcobaleno, mentre per alcune provenienze geografiche il cane rappresenta uno status symbol da esibire.  È dimostrato da studi autorevoli che una sana relazione con gli animali contribuisce a sviluppare empatia, quell’atteggiamento, sempre più raro in un mondo virtuale, di comprensione e condivisione dei sentimenti e i bisogni dell’altro. La mancanza di empatia è una lacuna grave per la società, non solo nei confronti degli animali. È spesso ciò che ci impedisce di conoscere, sperimentare e vivere dimensioni diverse, che ci aprirebbero la mente permettendoci di vivere nuove e appaganti esperienze”.

Non mancare all’edizione 2024 del set fotografico di Alimenta l’Amore: ti aspettiamo per festeggiare insieme i nostri 10 anni!

Skip to content