Eventi e News

Vivere con un amico peloso fa bene!

Vivere con un amico peloso fa davvero bene!

Vivere con un animale domestico giova al fisico, al morale e al cuore, lo dimostrano anche numerose ricerche scientifiche: chi ha un cane o un gatto, infatti, è meno stressato ed è anche più sano.

Tutti coloro che vivono con un cane, ad esempio, devono portarlo fuori tre o quattro volte al giorno, e ogni uscita dura almeno 15 minuti. Questo moto costante è, secondo una ricerca della Michigan State University, un’ottima prevenzione dell’infarto miocardico e un efficace aiuto per le persone che ne hanno subito uno. Inoltre queste passeggiate aiutano a consumare le calorie in eccesso.

Vivere con un animale domestico aiuta a sconfiggere la solitudine e favorisce i contatti sociali. Tant’è che, secondo uno studio dell’Università di Montpellier, adottare un cane è consigliato alle persone che soffrono di depressione. Le passeggiate con il proprio amico peloso aumentano la produzione di sostanze che giovano all’umore, e sono anche un’ottima opportunità per conoscere persone nuove con cui scambiare quattro chiacchiere e allacciare nuove amicizie.

Secondo una ricerca dell’American Stroke Association di New Orleans, invece, accarezzare un gatto è terapeutico: le vibrazioni delle fusa rappresentano un piacevole massaggio e aiutano a ridurre l’ansia e lo stress. In questo modo inoltre la presenza del felino nella nostra vita riduce di un terzo il rischio di infarto miocardico.

Insomma, una convivenza che giova alla nostra salute fisica e psichica.