4 buone ragioni per parlare di più con il tuo cane
Nella frenesia quotidiana, trovare momenti di serenità e comprensione diventa sempre più difficile. Perciò, non importa quanto possa sembrarti sciocco, sappi che chiacchierare con il tuo cane è davvero un’ottima idea e ha dei benefici inaspettati… Ecco quali sono:
- Migliora il vostro legame
Ai cani piace quando parliamo con loro, specialmente quando utilizziamo quel tono leggermente acuto e cantilenante che si usa anche coi bambini. Crea un senso di sicurezza e devozione, che fa sentire il vostro cane profondamente amato.
- Puoi confidarti senza paura di essere giudicato L’interazione umana spesso fa emergere la paura del giudizio e dell’incomprensione. Non sappiamo mai se dire qualcosa possa ferire i sentimenti di qualcuno. A differenza dei nostri simili, i nostri animali domestici possiedono orecchie di velluto: sono gli ascoltatori più gentili del mondo. Anche se non possono esplicitamente dirti “so esattamente come ti senti”, i loro occhi comprensivi valgono più di 1000 parole e la loro presenza rassicurante allevia qualsiasi tormento.
- Ti capisce!
I cani possono imparare fino a diverse centinaia di parole e il loro significato, rendendo la vostra comunicazione più ricca e significativa. “Chi è un bravo cagnolone” e “Vuoi andare a fare una passeggiata” sono solo la punta dell’iceberg.
- Fai il pieno di ossitocina… E di salute! ll semplice atto di parlare con il tuo cane genera in te (e in lui) un’ondata di ossitocina, l’ormone dell’amore. In più, trascorrere attivamente del tempo a contatto con un animale porta ad una riduzione dell’ansia e a uno stato di rilassamento. Si abbassano la pressione sanguigna, la glicemia e il battito cardiaco.
Insomma, parlare con il tuo fedele amico a quattro zampe è una pratica che apre porte emotive e promuove il benessere fisico e psicologico. Ricordatene la prossima volta che guarderai il tuo cane negli occhi!