Eventi e News

A Como è in corso

A Como è in corso “La Settimana dei Fortunelli in Consultorio”

Mercoledì 6 marzo i nostri Fortunelli hanno fatto tappa al Consultorio di Como in via Gramsci, protagonisti dell’incontro organizzato nell’ambito de “La Settimana dei Fortunelli in Consultorio” con Silvia Amodio, giornalista e fotografa, autrice del libro e dei peluche.

La mamme, i papà e i loro bambini sono stati accolti da un’ostetrica e da una psicologa nello spazio “Noi con i nostri bambini”, dedicato all’ascolto, all’orientamento e al supporto psico-educativo. Durante l’incontro Silvia Amodio ha raccontato loro la genesi del progetto Alimenta l’amore, e presentato il riccio Aristide, la gallina Nella, il cane Alfonso, il pipistrello Vladimiro e la micina Amelia. Cinque personaggi che insegnano la forza dell’amicizia, il rispetto per l’ambiente, il confronto con il diverso e l’importanza di prendersi cura degli altri.
I genitori sono stati esortati a leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età, per rafforzare la relazione adulto-bambino e per coinvolgerli. La lettura insieme durante i primi tre anni di vita nutre infatti la mente del bambino. E perché non iniziare leggendogli proprio il libricino dei Fortunelli!

A dicembre la nostra cooperativa ha donato 4mila pupazzi all’Asst Lariana, per i reparti e i servizi aziendali che si occupano di infanzia. I Fortunelli, così come i libretti che ne raccontano le avventure, saranno a disposizione dei partecipanti  anche nei prossimi giorni, negli incontri previsti dall’iniziativa comasca, che mira a promuovere i percorsi di accompagnamento alla neogenitorialità, la lettura precoce, l’allattamento al seno e i servizi dedicati a famiglie e bambini.

L’accesso agli incontri che compongono l’iniziativa è libero e gratuito. Per saperne di più visita il sito dell’ASST Lariana cliccando qui.