Eventi e News

Presentazione del calendario Quasi Fratelli

Presentazione del calendario Quasi Fratelli

Mercoledì 28 novembre abbiamo presentato ufficialmente il calendario 2019 di Alimenta l’Amore: Quasi Fratelli.

Il titolo, scelto dalla fotografa e giornalista Silvia Amodio, vuole racchiudere la scelta di tutti coloro che hanno deciso di accogliere in casa un pelosetto, trasformando ben presto questo legame in un rapporto familiare.

È la famiglia contemporanea – dice Paola Fossati, garante per la tutela degli animali e docente alla facoltà di veterinaria, intervenuta alla conferenza stampa -, che allarga la propria struttura sociale assumendo orgogliosamente una configurazione multispecie. Si assume la responsabilità di un essere vivente che non ha potuto scegliere se entrare, oppure no, in una ‘famiglia umana’, ma che da quel momento ne dipenderà. Chi vive con un animale dovrebbe essere consapevole di godere di una grande amicizia.

Ricordiamoci però – si raccomanda Silvia Amodio – che cani, gatti, conigli e uccelli, hanno necessità e caratteristiche etologiche diverse: è corretto amare i nostri compagni di vita, ma trattarli come bambini significa non rispettarli. Gli animali sono interessanti proprio perché diversi da noi“.

Allo Urban Center di Milano ieri c’erano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del calendario: Bruno Bozzetto, che ha animato con il suo tratto esclusivo gli scatti realizzati da Silvia Amodio, da molti anni impegnata in progetti dal taglio zoo-antropologico, e Guido Guerzoni, autore di “Pets”, che ha dato la parola ai protagonisti, così ogni mese cani, gatti, e gli altri animaletti, esprimono un pensiero.

Nel corso dell’evento sono intervenuti anche: Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, sport e tempo libero; Paola Fossati, Garante degli Animali Comune di Milano; Alfredo De Bellis, Vicepresidente Vicario di Coop Lombardia; Angelica VasileCarlo Monguzzi, Consiglieri Comunali a Milano; e Claudio Maria Rossi, Direttore UOC Igiene Urbana Veterinaria.

Quasi Fratelli è in vendita in tutti i negozi Coop Lombardia: il costo simbolico di 3,90 euro aiuterà gli ospiti del Parco Canile rifugio di Milano.