“Fotografare le emozioni” al Castello Sforzesco 

Domenica 25 maggio il Castello Sforzesco di Milano ha ospitato il Festival dei Bambini e delle Bambine, a cui ha partecipato anche l’Associazione Alimenta l’Amore con due iniziative speciali.

Dalle 10 alle 18, sotto il Portico dell’Elefante, la giornalista e fotografa Silvia Amodio ha ritratto le emozioni di bambine e bambini all’interno di un progetto fotografico realizzato in collaborazione con l’Università Bicocca. L’obiettivo? Esplorare il mondo interiore dei più piccoli: le loro emozioni, il modo in cui le vivono e le esprimono. Sul set, insieme a Silvia, la ricercatrice Valentina Silvestri, che ha aiutato i e le partecipanti a sentirsi a loro agio e ad esprimere le loro emozioni attraverso lo sguardo e le espressioni del viso.
L’esperienza ha portato alla realizzazione di 50 ritratti fotografici, che diventeranno una mostra – in programma al Castello Sforzesco, in data da definire – e un catalogo che verrà pubblicato prossimamente.
Alle ore 15 è stato il momento del laboratorio di disegno “I gatti e altri animali”, condotto dall’animatrice e fumettista Anna Cimmitti e dalla scrittrice Micol Beltramini. Tantissimi bambini e bambine hanno partecipato con entusiasmo, disegnando insieme e seguendo alcune semplici indicazioni per dare forma alla propria immaginazione. I disegni saranno selezionati e trasformati in 20 tavole illustrate. Ogni tavola sarà poi affidata a una persona del mondo del cinema – tra cui attori, registi e sceneggiatori – che la userà come ispirazione per scrivere una storia. Il libro che nascerà da questo progetto sarà realizzato in collaborazione con MediCinema, ente no profit specializzato in cineterapia a scopo riabilitativo. Il ricavato della vendita sarà destinato a sostenere le loro attività.
All’evento ha contribuito anche Beatrice Tassone, nostra collaboratrice che, tra le altre cose, è una bravissima illustratrice.
Un sentito grazie a tutte le persone che hanno partecipato a questa domenica di divertimento e creatività!
Skip to content